MICHEL BARNIER È IL NUOVO NEGOZIATORE CAPO DELLE TRATTATIVE PER LA BREXIT

27 LUGLIO 2016: IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA, JEAN–CLAUDE JUNCKER, NOMINA UFFICIALMENTE MICHEL BARNIER COME CAPO NEGOZIATORE RESPONSABILE DELLA TASKFORCE DELLA COMMISSIONE PER LA PREPARAZIONE E LO SVOLGIMENTO DELLE NEGOZIAZIONI CON IL REGNO UNITO AI SENSI DELL’ARTICOLO 50 DEL TRATTATO SULL’UNIONE EUROPEA. BARNIER RICOPRIRÀ TALE POSIZIONE, EQUIPARATA A QUELLA DI UN DIRETTORE GENERALE, A PARTIRE DAL 1° OTTOBRE 2016.

Il capo negoziatore riferirà direttamente al presidente della Commissione europea e avrà a disposizione i migliori esperti della Commissione, oltre a ricevere i consigli di un gruppo di direttori generali delle aree interessate dalla Brexit.

Il presidente Juncker ha dichiarato: “Per ricoprire questa delicata posizione volevo un politico esperto. Michel è un negoziatore qualificato con una ricca esperienza nei principali settori politici rilevanti ai fini delle trattative maturata come Ministro degli affari esteri e per l’agricoltura, come membro della Commissione responsabile delle politiche regionali, delle riforme istituzionali e del mercato interno e dei servizi. Barnier ha una vasta rete di contatti nelle capitali di tutti gli Stati membri dell’Unione europea e al Parlamento europeo, qualità che ritengo di fondamentale importanza per il ruolo che ricoprirà”.

Michel Barnier, nato nel 1951 a La Tronche, Francia, durante la sua carriera ha ricoperto numerose cariche di rilievo sia a livello governativo in Francia che nelle istituzioni dell’Unione europea. Da febbraio 2015 è consigliere speciale del Presidente della Commissione europea sulle politiche di sicurezza e difesa europea. Fino al momento in cui verrà ufficialmente attivato dal Regno Unito l’articolo 50 TUE che darà il via alle negoziazioni per gli accordi di uscita dall’UE, si occuperà di organizzare internamente il lavoro necessario per iniziare fruttuosamente le trattative.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente LINK

Pietro Michea